logo
    Salute, Sanità
    2 Agosto 2023
    Viterbo – Cure odontostomatologiche per pazienti con bisogni speciali: aperta l’agenda a Belcolle

    VITERBO – Presso l’unità operativa di Chirurgia maxillo facciale dell’ospedale Belcolle di Viterbo, diretto da Claudio Rinna, è stato istituito il nuovo servizio di cure odontostomatologiche per pazienti con bisogni speciali.

    La prima seduta è già stata programmata per il prossimo 10 agosto. Il trattamento dei pazienti disabili non collaboranti, o quelli portatori di gravi patologie sistemiche, verrà infatti erogato in regime di Day Surgery o di ricovero ordinario, al fine di garantire il massimo dell’assistenza medica.

    Si tratta di un considerevole passo in avanti compiuto dalla Asl di Viterbo, sul fronte dell’equità dell’accesso alle cure, reso possibile al termine di un percorso avviato di potenziamento del personale e della necessaria strumentazione che ha consentito l’avvio di questa nuova linea di attività, nel rispetto dei più alti standard di sicurezza e in considerazione di questi specifici bisogni di salute.

    “Per giungere a questo importante risultato, in termini dell’offerta di salute – spiega Claudio Rinna -, la nostra Direzione strategica si è fatta carico dei dovuti investimenti per dotare le nostre sale operatorie della strumentazione odontoiatrica essenziale per effettuare le terapie odontoiatriche nei pazienti con bisogni speciali che necessitano di assistenza anestesiologica/rianimatoria.

    Tali tipologie di prestazioni, infatti, devono di essere svolte all’interno del blocco operatorio con la partecipazione di un team multidisciplinare, con particolare riferimento ai professionisti anestesiologici della nostra azienda”.