logo
    Politica
    29 Agosto 2023
    Polizia Locale: a settembre il tavolo regionale per il rilancio del Corpo

    ROMA – «In questi anni il corpo della Polizia locale è stato troppo spesso messo in secondo piano, pur avendo un ruolo cruciale nel controllo del territorio, nella lotta al degrado e agli illeciti.

    Tanti Comuni del Lazio lamentano carenza di personale, scarsità di attrezzature e poche risorse. Nel mese di settembre si svolgerà la prima riunione del Tavolo tecnico-consultivo dove faremo il punto con i comandanti delle Polizie locali dei Comuni capoluogo di provincia, delle Polizie provinciali e degli altri Comuni che fanno parte: Anguillara SabaziaBagnoregio, GaetaPonza e Sora», dichiara Luisa Regimenti, assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia Locale e agli Enti locali della Regione Lazio. «La ricostituzione del Tavolo regionale – continua Regimenti – è stato uno dei miei primi atti da assessore.

    È nostra intenzione rilanciare il Corpo partendo dalla formazione, spesso inadeguata in relazione alle accresciute competenze che la Polizia locale ha acquisito nel tempo. Abbiamo bisogno di agenti sempre più preparati per rispondere alle crescenti necessità dei cittadini».

    «Una Polizia locale nel pieno della sua operatività è la migliore garanzia per il contrasto all’illegalità e al degrado. L’obiettivo della Regione Lazio, è la tutela della sicurezza dei cittadini» conclude l’assessore.