logo
    Politica
    31 Ottobre 2023
    Rotelli (FdI): “L’Istituto Italiano di Cultura a New York un’eccellenza per la promozione culturale nazionale”

    VITERBO – “Ieri ho avuto il piacere di incontrare il Prof. Fabio Finotti, Direttore dell’Istituto Italiano diCultura a New York, che ha il compito di promuovere gli scambi culturali tra l’Italia e gli StatiUniti.

    Negli ultimi due anni, il Direttore ha guidato l’Istituto con l’entusiasmo e dedizione, dallaristrutturazione degli spazi alla ricca programmazione di iniziative intraprese.Il calendario delle iniziative riflette l’impegno dell’istituto nel promuovere la ricchezzaculturale della nostra Nazione. Infatti, l’Istituto offre una vasta gamma di opportunità peresplorare e apprezzare l’arte, la storia e la cultura italiane. Questa varietà di proposte nonsolo arricchisce la vita culturale di New York, ma rafforza anche i legami tra le due nazioni.Desidero sottolineare quanto l’Istituto Italiano di Cultura a New York sia una vetrinastraordinaria per la nostra Nazione. Attraverso le sue attività, esso presenta al pubblicoamericano la straordinaria eredità culturale dell’Italia, contribuendo così a promuovere unacomprensione più profonda e apprezzamento reciproco.Sono fermamente convinto che ci saranno molte opportunità di collaborazione che ciconsentiranno di valorizzare ulteriormente questa preziosa istituzione. L’Istituto Italiano di Cultura a New York rappresenta non solo un punto di riferimento per la promozione culturale italiana, ma offre anche un’opportunità straordinaria per la Tuscia, una regione ricca di storiae tradizioni che può trovare qui uno spazio importante.

    Ho potuto apprezzare la mostra “The Grand Italian Vision – The Farnesina Collection”,organizzata in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia e la RappresentanzaPermanente d’Italia presso le Nazioni Unite.In conclusione, l’Istituto Italiano di Cultura a New York si conferma come un faro dieccellenza culturale, una porta aperta tra l’Italia e gli Stati Uniti e una testimonianza viventedella ricchezza e della vitalità della nostra eredità culturale. Ringrazio il Prof. Fabio Finotti etutto il suo team per l’instancabile impegno che dedicano a questa meravigliosa missione”.

    Lo dichiara in una nota l’On. Mauro Rotelli, Presidente della Commissione Ambiente,Territorio e Lavori Pubblici della Camera.