logo
    Politica, Porto
    12 Marzo 2024
    Piano Porti Regione Lazio, oggi audizione presso il Consiglio Regionale

    ROMA – Si è tenuta oggi in VI Commissione – Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti, una Audizione sulla proposta di deliberazione consiliare n. 19 del 28 novembre 2023 concernente: “Approvazione del Piano dei Porti di interesse economico Regionale”, di iniziativa della Giunta regionale.

    Sono stati invitati il Sindaco comune di Montalto di Castro, il Sindaco comune di Tarquinia, il Sindaco comune di Ladispoli, il Sindaco comune di Latina, il Sindaco comune di Terracina, il Sindaco comune di Formia, il Sindaco comune di Minturno, il Sindaco comune di Ponza, il Commissione Straordinaria del Comune di Anzio, Prefetto Dott.ssa Antonella Scolamiero, Amministratore Unico Capo d’Anzio, Capitaneria di porto di Roma Fiumicino, Capitaneria di porto di Gaeta, ANAS, RFI.

    La commissione consiliare Politiche del Territorio, Lavori Pubblici e Mobilità della Regione Lazio ha avviato l’audizione sul Piano Porti della regione, che include il comune di Tarquinia. L’obiettivo del piano è quello di riqualificare e potenziare i porti del Lazio, favorendo lo sviluppo turistico e la crescita economica del territorio. L’audizione ha coinvolto diversi stakeholders, tra cui enti locali, associazioni di categoria e cittadini.

    Tarquinia: un porto strategico. Il porto di Tarquinia è uno dei più importanti del Lazio, grazie alla sua posizione strategica sul Mar Tirreno. Il piano prevede la realizzazione di diverse opere di riqualificazione, tra cui: Dragaggio del porto, per consentire l’accesso a navi più grandi e migliorare la sicurezza della navigazione; riqualificazione delle banchine, per migliorare l’accoglienza dei turisti e dei diportisti; potenziamento dei collegamenti con il centro città, per facilitare l’accesso al porto e favorire la mobilità.

    Le ricadute positive per Tarquinia. La riqualificazione del porto di Tarquinia avrà diverse ricadute positive sul territorio, tra cui: aumento del turismo, il porto di Tarquinia potrà attrarre più turisti, grazie alle nuove opere di riqualificazione e al potenziamento dei collegamenti con il centro città; creazione di nuovi posti di lavoro, la riqualificazione del porto genererà nuovi posti di lavoro nel settore turistico e marittimo; sviluppo economico, il porto di Tarquinia potrà diventare un importante hub per lo sviluppo economico del territorio.

    Le prossime tappe al termine dell’audizione: la commissione consiliare Politiche del Territorio, Lavori Pubblici e Mobilità della Regione Lazio elaborerà un documento con le proposte e le osservazioni raccolte. Il documento sarà poi trasmesso alla Giunta Regionale per l’approvazione del Piano Porti in Commissione e poi in Consiglio Regionale.