logo
    Salute
    27 Marzo 2024
    BENESSERE vissuto con la RIFLESSOLOGIA PLANTARE

    Roma – Creatività, movimento, respiro, spiritualità, passione, progetto, arte, motivazione, potenziale, desiderio, battito, intuizione, sensibilità…Chiamiamola come vogliamo. In realtà è sempre lei: Energia. Si muove dentro di noi e ci dà forma e forza. Quando si blocca, quando non riusciamo più a percepire quella “fiamma”, quando siamo in disequilibrio (anche magari con sintomi fisici inspiegabili clinicamente) è bene fermarci, chiederci cosa ci accade e liberarla. La riflessologia e le discipline bionaturali in genere sono un ottimo alleato per potenziare le nostre risorse e recuperare le capacità che sembravano indebolite. Un percorso personalizzato, accompagnato da un professionista del settore, è un prezioso aiuto per riscoprire se stessi e la propria forza, all’insegna della costruzione del nostro sentiero di vita, che nulla ci chiede se non essere il meglio di quello che siamo.

    La Riflessologia da qualcuno viene definita una medicina alternativa. Niente di più sbagliato. Per prima cosa non si tratta di medicina nella sua comune accezione e, seconda cosa, non è alternativa, nel senso che non si contrappone a nessun tipo di medicina, né la sostituisce. La Riflessologia è una pratica del benessere psicofisico complementare a tutte le altre forme di trattamento, compresa la medicina tradizionale, orientata al raggiungimento della salute della persona. Non sono pochi infatti, i medici che hanno compreso tutto questo e consigliano ai propri pazienti di sottoporsi a sedute riflessologiche come coadiuvante alle terapie da loro prescritte. Questo altro non è che l’applicazione del vero Olismo. L’olismo è il principio secondo il quale in un sistema complesso composto da singole parti, non è possibile descrivere il comportamento di ogni singola parte isolatamente considerata, dipendendo essa dalle connessioni che intrattiene con il resto del sistema. Da questo punto di vista l’essere umano nella sua interezza è un sistema olistico e come tale viene trattato dalla Riflessologia.

    Per molti la Riflessologia è Il Metodo Lucia Torri Cianci con le sue Tecniche e i suoi obiettivi. Studio delle zone riflesse piede e corpo. Il lavoro parte dalla consapevolezza che in ogni corpo accade continuamente qualcosa che lo trasforma. Il Metodo trasmette agli operatori competenze e strumenti utili a capire come intervenire sul corpo. Si leggono i silenzi di un soggetto, di un corpo, di un tessuto, si ascoltano quelle storie che si depositano sulla pelle, segnandola o modificandola. Si comprendono le chiavi di lettura per interpretare un segno e capire perché si è manifestato in quella zona, in quel momento della vita. Solo alla fine si sarà in grado di alleggerire la manifestazione facendo attenzione alla causa che l’ha generata. Il Metodo aiuta a comprendere i significati di una disarmonia posturale, dell’alterazione di un tessuto, di un’unghia ispessita, e come legarli alla perdita di serenità, agli stati di nervosismo, all’apatia. Il Metodo insegna a decodificare il linguaggio di ogni segmento corporeo che, con la sua potente capacità espressiva, documenta i suoi “bisogni” in ogni momento. Imparare ad ascoltare tutto il corpo, leggerne la mappa, soprattutto con le mani, sarà funzionale per ottenere le indicazioni di intervento per sciogliere quei nodi che privano di vitalità i tessuti ed immobilizzano l’essere, impoverendolo di libertà espressiva. Per realizzare quell’ideale di bellezza che nasce dall’armonia. Incomincia da te…Vai e trova un Centro specializzato vicino a casa tua!

    BB