logo
    Salute
    15 Aprile 2024
    “Sto bene grazie”, a Roma torna la campagna contro la depressione

    Inaugurata questa mattina al Policlinico di Tor Vergata la settimana dedicata al male oscuro

     

    ROMA – Questa mattina a Roma al Policlinico Tor Vergata – alla presenza del Rettore della Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Nathan Levialdi Ghiron e del Direttore Generale del Policlinico Tor Vergata, Andrea Magrini – è stata inaugurata la campagna “Sto bene, grazie”, dedicata alla depressione. In Italia una persona su cinque soffre di un disagio mentale: a confermarlo il report Headway, realizzato da The European House-Ambrosetti in collaborazione con Angelini Pharma. Tra le cause, la pandemia da Covid, con l’isolamento prolungato e le difficoltà economiche per molte famiglie, poi il timore di una guerra in Europa, con l’invasione della Russia in Ucraina e, più recentemente, il conflitto israelo-palestinese. Disturbi come ansia e stress hanno invaso la sfera intima di molte persone, portando spesso alla depressione: una patologia complessa e silenziosa, circondata ancora oggi da stigma e vergogna sociale. A queste determinanti si aggiunge l’eco-ansia un disturbo da stress pre-traumatico in cui il disagio mentale legato a eventi traumatici imminenti è avvertito in anticipo, soprattutto tra le giovani generazioni, portando a un aumento dei livelli di stress, di sofferenza e del senso di impotenza. Eppure, in questo contesto, soltanto una persona su tre riceve un trattamento sanitario adeguato, aumentando il carico di cura non solo delle persone affette da disturbi mentali, ma anche delle loro famiglie. Sempre secondo Headway, l’Italia non gode di buona salute mentale, posizionandosi al di sopra della media europea: soltanto negli ultimi anni sono state adottate misure a livello istituzionale per affrontare la crisi della salute mentale, come lo psicologo di base in Lombardia e il bonus psicologo. A complicare il quadro, tutti gli indicatori ci dicono che sono gli adolescenti la parte di popolazione più colpita: il 28% di loro soffre di ansia, il 23% di depressione, il 5% di solitudine, a cui si aggiungono stress e paura nelle stesse percentuali. Secondo il Rapporto, l’insorgenza di stati depressivi e ansiosi è legata anche ad una diminuzione del rendimento scolastico e spesso induce i giovani all’abbandono della scuola: difatti, almeno il 50% dei disturbi di salute mentale insorge prima dei 15 anni, l’80% prima dei 18, diventando in alcuni casi un problema costante per tutta la vita della persona. In questo contesto, dopo il grande successo della prima edizione, torna l’iniziativa “Sto bene, grazie”realizzata dall’agenzia di comunicazione You&Web con il contributo non condizionante di Angelini Pharma, al fine di accendere l’attenzione pubblica sui disagi mentali e le patologie psicologiche: una campagna che attraverso un approccio originale e creativo mira a coinvolgere le persone in difficoltà e i familiari, con l’obiettivo di conoscere i disturbi mentali e superare lo stigma sociale e i pregiudizi che ancora permangono nella società. Il cuore della campagna è la “box nera”, che si sposta dall’esterno del museo MAXXI al Policlinico di Tor Vergata per un’intera settimana, dal 14 al 21 aprile, durante la quale tutti potranno accedere alla grande “scatola”, per vivere una piena esperienza sensoriale: nelle quattro stanze, ognuna differente dalle altre, sarà l’arte a diventare metafora delle difficoltà quotidiane delle persone con depressione. Durante tutto il periodo della campagna si potranno seguire dirette social sulla pagina Facebook di You&Web https://www.facebook.com/YoueWeb.WebAgency/?locale=it_IT