logo
    Politica
    17 Aprile 2024
    Santa Marinella: dopo il Porticciolo anche il cimitero passa in mano ai privati

    SANTA MARINELLA  – Una nuova “tegola” sull’amministrazione Tidei.

    Stavolta, a finire sotto la lente, è la gestione del cimitero comunale.

    Questa la denuncia del PRC- Sinistra  Europea S. Marinella

    “Mentre l’Amministrazione comunale di S. Marinella è impegnata ad illustrare le “magnifiche sorti e progressive” della futura nuova provincia, il Messaggero (4/4/2024) informa i cittadini del passaggio digestione del Cimitero (un po’ in sordina e senza tante fanfare)dall’Ente Comune alla società Cogeco, vincitrice del projectfinancing.

    La società si aggiudicò la gestione ventennale del Cimitero di S. Marinella impegnandosi a raddoppiarne l’area, costruendo circa 3000 nuovi loculi. All’epoca della discussione sul project si blaterò persino di “turismo funebre”, per cui tanti romani avrebbero scelto di farsi seppellire nella ridente città balneare. Oggi apprendiamo chel’emergenza cimiteriale sarebbe finita grazie a 430 nuovi loculi,tutti realizzati nel cimitero vecchio; la società si impegna inoltre a non rincarare le tariffe che si aggireranno intorno ai 1500 euro. I cittadini quindi non si accorgeranno neanche del cambio gestionale perché “ad essere cambiato è solo il codice IBAN” per il pagamentodi tutti i servizi cimiteriali, come se l’IBAN fosse un cambiamento da poco!

    Con semplice calcolo possiamo constatare che la nuova società,senza aver avviato nessuna grande opera, incasserà dai nuovi 430 loculinon meno di 645mila euro, quasi quello che entra al Comune in due anni di concessione della stabilimento “La Perla”. Una perdita economica ingente per le sofferenti casse comunali.

    E il raddoppio cimiteriale? Che fine ha fatto? Nello stesso articolo leggiamo che “sarà impegno di questa amministrazione continuare a vigilare affinché la ditta proceda, nei tempi e nei modi stabiliti dal contratto, nella costruzione della nuova area cimiteriale”. Visto come vanno i bandi pubblici ed irelativi contratti a S. Marinella, c’è poco da essere fiduciosi.

    D’altronde il raddoppio non lo voleva nessuno e forse non si può neanche realizzare, visti i vincoli nell’area d’espansione. La ditta ha infatti proceduto a ricavare i loculi necessari nel cimitero vecchio,come l’opposizione aveva chiesto di fare alla maggioranza permantenere gestione e IBAN comunali. Storia vecchia, quella dei redditizi beni pubblici che passano magicamente al privato in cambio di niente;vedi Porticciolo e ora vedi cimitero.