La città trasformata in un palcoscenico a cielo aperto con spettacoli di strada, concerti e performance artistiche che animeranno le serate
ORBETELLO – Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, Orbetello (GR) ospiterà “Gustatus”: quattro giorni dedicati alla cultura locale con degustazioni enogastronomiche, sport e competizioni, musica e spettacoli dal vivo, tradizioni folcloristiche e performance diffuse nella “piccola Venezia maremmana”.La sua forma ricorda uno scafo o una mandorla che si assottiglia in una lunga strada artificiale (la diga), quanto basta per collegare la terraferma maremmana al Monte Argentario. Ad Orbetello c’è un unico semaforo, e questo già racconta molto sulla qualità della vita di questa cittadina a misura d’uomo, dove acqua e natura si mescolano alla quotidianità. Questa piccola Venezia di origine etrusca al centro tra la Laguna di Ponente e quella di Levante, con i barchini dei pescatori al posto delle gondole, con uno sguardo al Mulino a Vento spagnolo e uno ai fenicotteri dell’Oasi WWF, offre molti panorami ancora da svelare: proprio per questo, dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, torna Gustatus – Il Senso del Gusto.L’evento – promosso dal Comune di Orbetello in collaborazione con il Consorzio degli Operatori Turistici Welcome Maremma e I Love Italian Food, con il patrocinio della Regione Toscana – vuole celebrare tutte le declinazioni del gusto unendo eccellenze gastronomiche, tradizioni locali e un ricco programma di intrattenimento per grandi e piccini.
Il Programma di Gustatus 2024: spettacoli, musica, cultura e food experience
Durante le quattro giornate che abbracciano celebrazioni sacre e profane, il programma di Gustatus 2024 offre un ricco ventaglio di attività adatte a tutte le età: spettacoli dal vivo, approfondimenti culturali, eventi diffusi nei bar della città, degustazioni enogastronomiche e tanta musica. Coincidendo anche con le celebrazioni di Halloween, non mancheranno giochi a tema, case dell’orrore, spettacoli di burattini, cantastorie, trampolieri e performance comiche.Grande attenzione sarà riservata al mondo culinario con il Maremma Show per gli amanti della buona tavola. Il programma prevede showcooking, degustazioni e talk show con ospiti d’eccezione, tra cui chef di insegne stellate e personalità di rilievo del territorio, ma anche personaggi del mondo televisivo come Sonia Peronaci e Luca Terni.
Gustatus, il Salone del Vino di Orbetello
La grande novità di questa edizione è Gustatus, uno spazio interamente dedicato ai produttori di vino, protagonisti del Salone del Vino di Orbetello. Ogni giorno, nella suggestiva cornice della sala “Ex Frontone” in Piazza della Repubblica, i visitatori avranno l’opportunità di degustare i vini di diverse cantine, confrontandosi direttamente con i produttori in un’atmosfera intima e conviviale. L’evento, a pagamento, è pensato sia per gli appassionati che per i professionisti del settore. Il Salone del Vino di Orbetello aprirà le porte giovedì, venerdì e sabato dalle 17:00 alle 23:00; domenica dalle 11:00 alle 17:00.Sport, natura e avventura in lagunaSe tra le esperienze proposte ci saranno degustazioni di formaggi e salumi, masterclass sul vino, blind tasting, approfondimenti sull’olio e visite guidate alle cantine locali, per gli amanti dell’intrattenimento Gustatus trasformerà Orbetello in un palcoscenico a cielo aperto con spettacoli di strada, concerti e performance artistiche che animeranno le serate.Gustatus è ormai un appuntamento immancabile, su cui l’amministrazione comunale lagunare punta molto, sia per la promozione delle eccellenze locali che del territorio: «La nostra amministrazione comunale – commenta il primo cittadino di Orbetello, Andrea Casamenti – ha fortemente voluto e organizzato tutta la parte relativa agli eventi che, rispetto alle scorse edizioni, è stata fortemente incrementata. Ringraziamo tutti i volontari che, insieme ai nostri uffici, hanno reso possibile il potenziamento dell’intrattenimento all’interno del grande contenitore che è Gustatus e le principali realtà associative del territorio per la disponibilità e l’impulso propositivo».