Dopo una riunione fiume dalle prime ore di stamattina, la Lega Serie A ha finalmente emesso poco prima dell’ora di pranzo date e orari dell’ultima giornata di campionato. Un finale straordinario, finalmente quest’anno, sotto ogni fronte: verdetti aperti tra duello Scudetto, corsa Champions e posizioni europee e bagarre salvezza. Ecco che quindi la calendarizzazione del 38° ed ultimo turno di Serie A rispeccherà, giorno per giorno e spalmata su tutto il weekend, corsa per corsa. Saranno rispettate le specifiche contemporaneità.
DUELLO SCUDETTO La notizia è che non si giocherà alcuna gara di giovedì. Si partirà venerdì sera. Col botto. Con l’appuntamento più importante atteso da tutta la Penisola. Si giocano alle 20.45 infatti Napoli-Cagliari e Como-Inter. Già, di venerdì, per permettere in caso di arrivo a pari punti (remota, ma pur sempre da tener in considerazione) di disputare lo spareggio il lunedì, Monday Night, data la finale di Champions nerazzurra weekend successivo. 79 a 78 per gli azzurri, dopo Pedro e sospirone di sollievo a Parma: Conte urge l’ultimo sforzo.
TRANSIZIONE Sarà invece un sabato di transizione, ponte per la grande domenica, quello che descriverà gare tra squadre che hanno già stabilito i loro destini. Alle 18 festa al Dall’Ara per la Coppa Italia del Bologna: c’è il Genoa. Alle 20.45 l’ultima di Conceicao in quel che sarà presumibilmente un silenzio assordante di un San Siro contestante: Milan-Monza.
DOMENICA Le altre sei gare, rimanenti e con mille destini incrociati a cavallo tra corsa Champions e bagarre salvezza si disputeranno tutte domenica sera alle 20.45. In chiave quarto posto Juve a Venezia e Roma a Torino; quindi Lazio-Lecce e Udinese-Fiorentina con fari puntati specialmente all’Olimpico dove le sorti europee (e quale Europa quella di Baroni) si incroceranno con la sfida salvezza del Castellani tra Empoli-Verona. Non è matematicamente salvo il Parma, impegnato a Bergamo.

