Lunedì la Giunta approverà la delibera che stanzia 45.000 euro per il sostegno e l’organizzazione delle attività e delle iniziative collegate al trasporto della Macchina di Santa Rosa
VITERBO – Lunedì 30 giugno la Giunta regionale del Lazio delibererà la concessione di un contributo straordinario di € 45.000,00 a favore del Comune di Viterbo per sostenere e promuovere l’organizzazione delle attività e delle iniziative collegate al trasporto della Macchina di Santa Rosa.
Con la Legge regionale n. 4 del 14 aprile 2025, il Consiglio regionale ha approvato l’art. 24 che prevede un “Sostegno delle attività relative alla festività di Santa Rosa presso il Comune di Viterbo…” Il testo dispone che: “La Regione, in occasione del Giubileo della Chiesa Cattolica 2025, al fine di tutelare e valorizzare il patrimonio immateriale del proprio territorio, promuovere le tradizioni locali e divulgarne il significato storico e identitario, sostiene le attività relative alla festività di Santa Rosa, quale evento di rilevanza culturale e religiosa per la città di Viterbo, in grado di attrarre un significativo afflusso di fedeli e visitatori”
Per le finalità sopra descritte, la Regione concede contributi nella misura del 30 per cento dello stanziamento in favore del Comune di Viterbo per l’organizzazione delle attività e delle iniziative collegate al trasporto della Macchina di Santa Rosa, finalizzate a valorizzarne la straordinarietà in occasione dell’anno giubilare; nella misura del 70 per cento dello stanziamento in favore delle associazioni, dei comitati, degli enti ecclesiastici e degli enti religiosi civilmente riconosciuti, tradizionalmente impegnati nell’organizzazione delle attività e delle iniziative celebrative di Santa Rosa, finalizzate a favorire la partecipazione attiva della collettività, anche attraverso progetti di promozione territoriale, inclusione e sensibilizzazione culturale.
L’atto di Giunta che verrà approvato lunedì prossimo, darà attuazione alla previsione di stanziamento a favore del comune di Viterbo. 45.000 euro per sostenere e promuovere l’organizzazione delle attività e delle iniziative collegate al trasporto della Macchina di Santa Rosa. Il Comune della Tuscia dovrà presentare alla Regione un dettagliato piano delle attività che intende organizzare nell’anno 2025, quali iniziative collegate al trasporto della Macchina di Santa Rosa.
Con successivo atto saranno fissati i criteri per lo stanziamento in favore delle associazioni, dei comitati, degli enti ecclesiastici e degli enti religiosi civilmente riconosciuti.

