Nautilus, orgoglio Civitavecchia 2025: l’olimpo dell’A1, l’anno della storia
Sport
31 Dicembre 2025
Nautilus, orgoglio Civitavecchia 2025: l’olimpo dell’A1, l’anno della storia

CIVITAVECCHIA – Un anno di sport intenso, duro, complicato, contraddistinto da vicissitudini di impiantistica sportiva, ma che alla fine ha regalato gioie, emozioni e traguardi straordinari, comunque, a Civitavecchia. Quelli della Nautilus, orgoglio cittadino, capace di costruirsi passo dopo passo e forzatamente lontano da casa un posto nell’olimpo, lassù: il traguardo dell’A1, la massima serie e massima vetta della pallanuoto femminile italiana.

 

Un progetto di patron Braccini partito anni fa, condotto dallo staff e della dirigenza, dal lavoro e dall’ambizione del club e del tecnico, Daniele Lisi. Un progetto che a fine primavera coronava il suo sogno, vincendo le battaglie playoff dopo una stagione vissuta da protagonista, in cadetteria. Quella rigorata col Sori a Viterbo, quegli attimi, istanti, emozioni. Forse sconsigliati ai deboli di cuore, ma ne valse la pena. Perché storia, storia fu.

 

Un 2025 che sarà sempre annata da ricordare per lo sport di Civitavecchia, per questo motivo. Per un movimento pallanuotistico, versante maschile, in grosse difficoltà, un panorama complicatissimo, sta chiusura Palagalli, polemiche e convulsioni, quelle NC. Ecco perché diventa ancor più straordinaria, l’eccezione a trionfare nei mari in tempesta.

 

L’avvento di Bianchi, quello successivo di Del Duca, l’ambizione di costruirsi un presente galattico proiettato nel futuro. Adesso il sogno è mantenerlo.. quell’Olimpo. I colpi importanti sul mercato a rinforzare chi quella storia l’ha fatta, l’ha scritta. Le straniere, l’ambizione. Il 2026 sarà l’anno in cui quel sogno divenuto realtà andrà consacrato, quella la missione: la salvezza. Ma intanto.. a volte è bene voltarsi indietro, fermarsi, riflettere e godersi quanto di straordinario realizzato. Quanto di grande e grandioso è stato scritto. Indelebile. Nautilus Civitavecchia, orgoglio 2025.