Maxi sequestro di droga in Sardegna: trentacinquemila piante di marijuana per un valore di 31 milioni di euro
Cronaca
14 Gennaio 2026
Maxi sequestro di droga in Sardegna: trentacinquemila piante di marijuana per un valore di 31 milioni di euro

Oltre 35mila piante di marijuana coltivate a cielo aperto, altre 13mila già appese a essiccare, per un totale di circa 3,5 tonnellate di droga e un valore stimato di 31 milioni di euro.

È questo il bilancio del maxi-sequestro messo a segno dai Carabinieri del Comando provinciale di Nuoro nelle campagne del Nuorese, uno dei più rilevanti mai registrati in Italia per la sola cannabis. La piantagione, scoperta in un’area agricola interna, era organizzata come un vero impianto produttivo: filari regolari, irrigazione a goccia, turni di sorveglianza, zone distinte per coltivazione ed essiccazione. Un sistema pensato per garantire continuità, non un raccolto occasionale.

All’alba del 13 gennaio 2026 è scattata l’operazione: quattro arresti e una denuncia, su ordinanza del gip del Tribunale di Nuoro, su richiesta della Procura.

I numeri spiegano da soli la portata dell’intervento: 35mila piante in campo, 13mila in lavorazione, circa 15 milioni di dosi potenziali. Dati indicativi, ma sufficienti a collocare il sequestro tra i più imponenti mai effettuati nel Paese.