di Simona Tenentini
VASANELLO – Grande successo, come sempre, per Fibropassi, la camminata benefica per la ricerca contro la fibrosi cistica che si è svolta lo scorso 31 maggio a Vasanello.
L’iniziativa giunta alla settima edizione, è stata organizzata da Fibropassi con il supporto dell’amministrazione comunale, a sostegno dell’associazione Officium, da anni impegnata nella lotta contro questa malattia, la più frequente tra le patologie genetiche rare.
In Italia i pazienti sono quasi 6 mila ed il principale sintomo è la cosiddetta “fame d’aria” con conseguente deficit respiratorio.Il 30% delle persone affette dalla patologia è ancora costretto a continui ricoveri con una forte riduzione dell’aspettativa di vita.In questo quadro, l’aiuto alla ricerca è fondamentale e può essere decisivo per la sorte dei pazienti.
Fibropassi a Vasanello ha registrato, nel corso delle diverse edizioni, un numero in costante aumento di adesioni oltre che un sostegno crescente da parte delle diverse realtà locali.
Quest’anno sono stati raccolti 2230 euro per un totale di 100 partecipanti alla camminata e moltissimi contributi da sostenitori esterni, in costante crescita.
“Un passo dopo l’altro ed eccoci arrivati al risultato finale di quest’anno – ha commentato Fibropassi dalle sue pagine social – ESSERCI… non è né poco né tanto… è TUTTO!!! Voi ci siete.
Accanto a noi, accanto ai malati di fibrosi cistica e alle loro famiglie che ogni giorno percorrono strade molto tortuose. Questo bellissimo traguardo è il frutto del cammino condiviso insieme e appartiene a tutti coloro che hanno scelto di esserci. La vostra presenza, il vostro sostegno e la vostra vicinanza hanno reso tutto questo possibile e ci riempiono di gioia”

