Il matrimonio del destino. E non poteva esser altrimenti. Adesso sì che i tempi dell’ufficialità sono maturi. E stamani le copertine MotoGP le prende tutte Aprilia: con Bez, dal 2027, ci sarà pure Pecco. Ufficiale, eccolo l’annuncio, reazione a catena ed effetto domino a suggellare una 48 ore lanciata dalla Ducati, che ieri congedava Bagnaia, estendeva Marquez ed abbracciava già Pedro Acosta. Erano le mosse mediaticamente doverose che avrebbero tracciato il terreno della fatidica ufficialità a quella più attesa, quella dell’indomani, quella di Francesco Bagnaia all’Aprilia.
“Cielo azzurro sopra Noale” titolerà così il comunicato, proprio Aprilia, che annuncia: “Francesco Bagnaia ha firmato un contratto di quattro anni con Aprilia Racing a partire dal 2027. Il pilota italiano correrà in sella alla RS-GP al fianco di Marco Bezzecchi, completando così la formazione tricolore della Casa di Noale in MotoGP. L’ingaggio di Bagnaia si conferma come un tassello di grande valore per Aprilia Racing che, con l’arrivo di un tre volte Campione del Mondo, consolida ulteriormente la propria posizione al top della MotoGP. Questo accordo conferma anche la solidità del progetto di Aprilia Racing alla vigilia della rivoluzione tecnica del 2027, che vedrà l’introduzione dei nuovi motori da 850cc. I numeri di Francesco Bagnaia sono impressionanti: fin dal suo esordio in Moto3 nel 2013, il pilota italiano ha dimostrato un talento eccezionale e una grande determinazione, doti che gli hanno permesso di conquistare tre titoli iridati, uno in Moto2 nel 2018 e due consecutivi in MotoGP nel 2022 e 2023 con un totale di 41 vittorie, 86 podi e 35 pole position. Un palmarès che fa di Bagnaia uno dei piloti italiani più vincenti in top class, dietro solo a Giacomo Agostini e Valentino Rossi”.
Per il pluricampione del mondo un’offerta accettata da tempo, una di quelle che non si potevano rifiutare. Perché come spiegavamo, qualcosa s’era rotto. Da mesi l’accordo era stato chiuso. Bagnaia ha tra l’altro siglato un contratto di quelli che non è che proprio comunemente si vedano in MotoGP: parliamo di un quadriennale, a dispetto del solito più da prassi biennale. Dal 2027 al 2030: sostanzialmente, un contratto a vita. Un attestato di stima e massima fiducia per una coppia tutta italiana: farà coppia con Marco Bezzecchi, quest’anno leader del Mondiale. Ora ultimi mesi in Rosso, quindi sarà Aprilia. E Pecco già gasa sostenitori, i suoi e quelli della prossima scuderia: “Siete il motore più potente del mondo. Che storia che siamo stati. Che storia che saremo in questa nuova avventura. Che ne dite? Voi ci state? Una gran figata ragazzi! Viva l’Italia e viva i tifosi”.

