La straordinaria storia della Vespa in un docufilm Rai girato a Viterbo (vedi trailer)
Cronaca, Cultura e Spettacoli
28 Giugno 2026
La straordinaria storia della Vespa in un docufilm Rai girato a Viterbo (vedi trailer)

Un progetto concretizzato anche grazie al sostegno dell’artista Gabriella Carlucci

VITERBO – Viterbo agli 80 anni della Vespa. Era l’aprile del 1946 quando venne depositato il brevetto presso l’ufficio fiorentino. Voluta da Enrico Piaggio e progettata dall’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio, fu presentata per la prima volta al pubblico a Roma nella primavera di quell’anno.

Un compleanno, ha distanza di 80 anni, celebrato in tutta Italia da tanti Club e culminato nel Vespa World Days di Roma del 26, 27, 28 giugno con vespisti provenienti da tutto il mondo per il grande raduno al Foro Italico.

“Persino un signore iraniano, che si era segnato la scorso anno, poi la guerra e i voli bloccati,  non si é perso d’animo ed è arrivato in vespa. Ci ha impiegato 18 giorni. Storie straordinarie” . Racconta una partecipante.

A Viterbo l’onore di aver fatto da splendido scenario per il documentario sulla storia della Vespa che andrà in onda il 2 settembre su Rai 2 in prima serata, un progetto nato anche dalla  collaborazione e sinergia con l’artista dello spettacolo Gabriella Carlucci.