Sport
22 Aprile 2013
Quartiere-San Gordiano: oggi fair play, domani sarà battaglia

di ROMINA MOSCONI

L’atteso giorno del derby di Prima categoria è arrivato: al Tamagnini alle 11 si affronteranno il Quartiere Campo Oro di Mauro Massotti e il San Gordiano di Marco Mazza. Sulla carta quella odierna si prepara ad essere una sfida al cardiopalma per il quale la posta in palio per entrambe le compagini è la supremazia cittadina e il recupero dei tre punti persi nelle sconfitte di domenica. Uno scontro diretto che le due squadre civitavecchiesi avrebbero preferito più in là ma che il calendario ha voluto già in questa seconda di campionato. L’adrenalina e la voglia di vincere quindi la faranno da padroni ma i due mister minimizzano: «è una partita come le altre, bisogna scendere in campo concentrati e non troppo carichi». Mazza e Massotti poi auspicano che in campo si possa assistere ad un vero e proprio spettacolo calcistico, anche dal punto di vista del rispetto delle regole e degli avversari. «In questa settimana – spiega Massotti – abbiamo evitato di parlare del derby per evitare di caricarci troppo», stessa clama anche per Mazza: «Quello odierno sarà un bel match in cui il risultato sarà incerto fino al triplice fischio finale, ma speriamo che sia la festa del calcio all’insegna del fair play”. Tranquilli anche il presidente Antonucci e il presidente De Marco: «I nostri ragazzi saranno animati solo da una sana rivalità sportiva, tutti ci siamo preparati al massimo con il sogno della vittoria in questa stracittadina ma il clima è tranquillo. Siamo due società amiche che fanno tanto bene per il calcio locale e quindi assicuriamo che in campo ci sarà sicuramente la massima correttezza». Toni distesi quindi in questo pre-partita, ma come vuole la tradizione del derby sono top secret le formazioni che i due mister schiereranno in campo.
Una trasferta insidiosa attende invece l’Allumiere di mister Nello Rosati: dopo la vittoria di domenica davanti al pubblico amico della Cavaccia, i biancocelesti stamattina infatti sono attesi dal Grotte di Castro. Il tecnico collinare dovrà fare i conti con le assenze di Capobianco, Galletti, Vigelini, Dionori, Galimberti e Cirilli. «I nostri avversari sono una delle formazioni più accreditate a vincere il campionato quindi sarà un match ostico, e con tutte queste defezioni si prospetta quasi come una ‘’mission impossible’’ – sottolinea Rosati – comunque andiamo su per giocarcela e con caparbietà e grinta lotteremo fino alla fine».