Lazio: D’Amato, spesa per medici gettonisti triplicata
Politica
23 Giugno 2026
Lazio: D’Amato, spesa per medici gettonisti triplicata

ROMA – “Secondo il rapporto Anac, nel 2024 e 2025 si e’ speso ben piu’ di un miliardo di euro per acquistare prestazioni di medici e infermieri gettonisti. Il sistema cosi’ salta e le promesse del governo di superare questa tipologia di lavoro sono miseramente naufragate. Anziche’ incrementare le politiche di assunzione e gli stipendi di medici e infermieri, si alimenta un circolo perverso che crea disparita’ retributive e un abbassamento della qualita’ dell’assistenza. Lo stesso rapporto Anac conclude che il ricorso ai medici gettonisti rappresenta ormai un elemento strutturale del nostro sistema sanitario. Nel Lazio, con Rocca, la spesa per gettonisti e’ addirittura piu’ che triplicata, passando da 8,4 milioni di euro del 2024 ai 28,30 milioni di euro del 2025. Avevo gia’ denunciato il caso di un medico di 72 anni che aveva percepito in un mese piu’ di 30 mila euro, ma evidentemente il sistema e’ fuori controllo. Basta alimentare questo sistema perverso”.

Cosi’ il consigliere regionale del Lazio e responsabile Welfare di Azione, Alessio D’Amato.