Inizia la corsa alla Coppa Italia
Sport
9 Settembre 2015
Inizia la corsa alla Coppa Italia

di ALESSIO ALTIERI e ROMINA MOSCONI

Dopo il bel successo nella prima giornata d’Eccellenza, torna in campo il Civitavecchia, e lo fa domani alle 16,30, ancora una volta al Fattori, per giocare l’andata del turno preliminare di Coppa Italia contro i cugini del Tolfa, matricole d’Eccellenza. La Coppa è una competizione molto cara a mister Amici (vinta quando sedeva sulla panchina dell’Empolitana Giovenzano), che ribadisce sempre quanto questo trofeo debba rappresentare un obiettivo vero per la sua squadra. «È un mio pallino – ha dichiarato l’allenatore – una volta l’ho vinta e un’altra l’ho sfiorata, e ancora mi mangio le mani. In una stagione solo tre squadre possono fregiarsi di un titolo: i vincitori dei gironi A e B e quelli della Coppa, riportare a Civitavecchia un titolo così importante sarebbe per me un onore e una grande soddisfazione». Per quanto riguarda la formazione, sono attesi dei cambi, ma non molti, se infatti lo spirito è quello di voler arrivare fino in fondo, non dovrebbero vedere mai “formazioni B” in Coppa, e soprattutto, visto quanto il Tolfa punti sul fattore casa, c’è da giocarsi molto della possibile qualificazione proprio nella partita odierna. Da valutare le condizioni di Cesaro, che difficilmente verrà rischiato, mentre sembra essere l’occasione giusta per mettere minuti importanti nelle gambe di due nuovi acquisti come Travaglione e Orchi. In collina dopo la sconfitta subìta tre giorni fa il Tolfa si sta preparando al massimo per l’impegno di domani pomeriggio. «Proveremo a riscattarci dalla sconfitta con il Ladispoli e in campo daremo il meglio per dimostrare che il Tolfa c’è – spiega mister Mario Bentivoglio – siamo, però, consapevoli che ci troveremo di fronte a un Civitavecchia completamente diverso da quello della fase precampionato; mi aspetto di trovare una squadra pronta, agguerrita e con tanta voglia di vincere, quindi ci aspetta una dura battaglia, sarà partita vera e maschia». Il tecnico biancorosso ha anche annunciato che «Questo match servirà per provare altre soluzioni e schemi». Per quanto riguarda la formazione tra i pali non ci sarà Danilo Boriello: la saracinesca biancorossa ha un risentimento muscolare e quindi al suo posto ci sarà il giovane portiere classe ‘96 Manolo Rossi, che ha già difeso i pali del Tolfa nel migliore dei modi. Fuori per risentimento muscolare anche Montironi. «Domani – conclude mister Bentivoglio – sperimenterò al Fattori una difesa tutta composta da senior».