logo
    Cronaca
    17 Giugno 2020
    "Strumentali le numerose denunce presentate, che non hanno portato ad alcun risultato concreto"
    Indagine Anac Ficoncella, la Cooperativa S. Agostino rigetta le accuse del Codacons

    CIVITAVECCHIA – In relazione a quanto dichiarato da Codacons rispetto all’indagine che sarebbe stata avviata dall’Autorità anticorruzione sulla concessione relativa alla gestione ulteriormente prorogata dal Comune alla Cooperativa S. Agostino senza la pubblicazione di un bando, si registra la precisazione della stessa Cooperativa S. Agostino che attraverso i suoi legali rigetta in toto quanto evidenziato dall’associazione consumatori, anche per quanto attiene  l’indagine sulla presunta rapina perpetrata ai danni del Presidente Codacons e all’aggressione in danno di un anziano disabile.

    “Il Codacons locale ha già da tempo intrapreso una serie di iniziative con esposti e denunce nei confronti della Cooperativa S. Agostino. Tali iniziative appaiono del tutto strumentali, – si legge nella nota diffusa dallo studio legale della Cooperativa S. Agostino – le numerose denunce presentate nei confronti della Cooperativa ad oggi, non hanno portato ad alcun risultato concreto, con buona pace dell’Associazione. Tuttavia, corre l’obbligo di fare alcune precisazioni in quanto non paiono condivisibili i toni e le parole utilizzate dal Codacons nel suo articolo. Il fatto che non sia stato pubblicato ancora il bando per l’assegnazione del sito non può certo essere imputato alla società Cooperativa.

    Sorvolando sulla maldestra teorizzazione della concorrenza, va detto che il tenore dell’intervento appare del tutto privo di pregio. Il riferimento alla “turbativa degli incanti” oltre che inadeguato ed inopportuno appare ultroneo, considerando che il presupposto di tale tipo di reato è la pubblicazione del bando e non può esserci alcun reato, neanche tentato, prima di tale momento, circostanza questa che dovrebbe essere nota agli operatori del settore. Quanto ‘…all’indagine per rapina’ e ‘…alla brutale aggressione subita da un anziano disabile’ va anche qui detto che la qualificazione giuridica di un fatto‐reato spetta al Pubblico Ministero e non certo al Codacons. Eventuali responsabilità di natura penale, laddove effettivamente accertate, sono esclusivamente di natura personale, com’è noto, e non riguardano di certo la Cooperativa S. Agostino né tanto meno i suoi dirigenti qualora ci fossero. Ciò posto ritengo l’articolo pubblicato ed i toni utilizzati del tutto fuori luogo, pertanto tutelerò gli interessi della Cooperativa nelle sedi competenti”.