logo
    Economia e Lavoro
    15 Luglio 2020
    Anche a Civitavecchia il nuovo servizio digitale che semplifica le procedure ed elimina le attese agli sportelli
    Successioni, da oggi con le poste basta un click

    CIVITAVECCHIA – Da oggi parte anche la nostra città potrà contare sul nuovo servizio di Poste Italiane per la richiesta online dell’avvio delle pratiche di successione. I cittadini potranno avviare telematicamente la pratica di successione direttamente dal propro pc, attraverso una modalità semplice e veloce. Per ottenere la dichiarazione di credito, ossia il documento necessario per la presentazione della dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate, dopo aver effettuato l’accesso alla propria pagina personale sul sito di Poste Italiane, sarà sufficiente compilare la parte anagrafica con i dati personali, caricare i documenti richiesti e selezionare l’Ufficio Postale di riferimento. Conclusa questa prima fase online, una volta ricevuta la Dichiarazione di Credito, l’erede o il soggetto legittimato si recherà nell’Ufficio Postale selezionato per la presentazione della Dichiarazione di Successione insieme ai documenti originali, riducendo in maniera notevole i tempi dell’intera richiesta. Questa nuova modalità di accesso al servizio, che parte da oggi in tutta la regione, conferma il processo di digitalizzazione avviato da Poste Italiane. Un impegno concreto per il Paese che, attraverso nuovi canali di accesso ai servizi, permette di intraprendere un percorso di trasformazione digitale in grado di interpretare e anticipare i bisogni dei cittadini.

    A Civitavecchia il servizio è attivo presso l’ufficio di Via Giordano Bruno e quello di Largo Monsignore Giacomo D’Ardia.

    “La digitalizzazione delle successioni rappresenta un cambio epocale, – spiega Gaetana Treppiedi, Responsabile Mercato Privati Area Centro (Abruzzo-Lazio-Molise e Sardegna) di Poste Italiane – una novità che abbiamo introdotto anche per aiutare i clienti in questo periodo particolare. Per avviare e definire la successione, in precedenza, i cittadini dovevano recarsi in ufficio postale e poi tornare più volte per seguire la pratica fino alla dichiarazione di credito, il documento che gli eredi dovevano presentare all’Agenzia delle Entrate. Adesso si può fare tutto online, basta collegarsi al sito www.poste.it ed accedere alla sezione “Successioni” nell’ambito dei “Servizi al Cittadino”, dove sono elencati i documenti necessari da inviare e le azioni da svolgere. Molto semplice anche per chi non è registrato. I nuovi clienti, infatti, possono trasmettere i documenti e loro dati con foto da cellulare, in modalità semplice, caricandoli sul sito”.