logo
    Amministrazione, Economia e Lavoro
    20 Luglio 2020
    Recovery Fund, Tidei (IV): “Sostegno al governo ma le riforme sono ineludibili”

    ROMA – “In queste ore è necessario tifare tutti per l’Italia e sostenere con forza chi sta negoziando a Bruxelles sulle risorse che l’Ue deve mettere a disposizione degli Stati per far fronte all’emergenza economica scaturita dalla pandemia. Bisogna farlo anche mettendo da parte polemiche e divisioni che hanno animato il dibattito in questi mesi. Questa partita deve chiudersi necessariamente in modo positivo”.

    E’ quanto dichiara la consigliera regionale del Lazio Marietta Tidei, che aggiunge la necessità di aprire una riflessione profonda sui meccanismi che regolano le decisioni dentro l’Ue.

    “Vanno cambiate le regole – rimarca l’esponente di Italia Viva – e l’Unione deve farlo in fretta se non vuole perdere ulteriore credibilità ma soprattutto fallire la sua missione storica. Sul fronte interno però dobbiamo essere altrettanto sinceri e coraggiosi perché se è vero che nessun leader europeo può imporci scelte su come impiegare le risorse è altrettanto vero che l’Italia le riforme deve farle sul serio. Nella scelta su come utilizzare queste risorse e su quali riforme mettere in campo ci si gioca un’enorme fetta di credibilità. Per questo è necessario scegliere la strada dello studio e della competenza, guardando un po’ meno ai sondaggi settimanali e esclusivamente alle cose che serviranno al Paese da qui ai prossimi anni”.