logo
    Scuola e Università
    10 Novembre 2022
    Gli studenti dell’Orioli “a spasso” lungo la Via Farnesiana

    VITERBO – Un percorso alla scoperta dei Farnese e delle numerose testimonianze lasciate nella Tuscia: questa mattina gli studenti del settore Moda dell’istituto “Francesco Orioli” di Viterbo hanno visitato il centro storico della città per approfondire la conoscenza del tema.

    L’iniziativa, svolta in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia, rientra nell’ambito delle attività del PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, la vecchia “alternanza scuola-lavoro”).

    Le tracce dei Farnese in città, oltre che in tutta la provincia, sono numerose: a partire dagli stemmi disseminati intorno a piazza del Comune fino alla Via Farnesiana, voluta dal cardinale Alessandro Farnese “junior” per collegare la piazza e Porta Romana e favorire il transito di viaggiatori e gli scambi commerciali.

    Gli incontri proseguiranno nelle prossime settimane con lezioni e approndimenti dentro e fuori dalle classi, fino alla visita al celebre Palazzo di Caprarola che si svolgerà il 30 novembre e 1 dicembre.