logo
    Cultura e Spettacoli
    21 Dicembre 2022
    “Christmas Song”, concerto ad Anguillara della Nova Amadeus Chamber Orchestra

    ANGUILLARA – Atmosfere di Natale al concerto da non perdere assolutamente il 27 dicembre 2022 alle 19 alla chiesa della Collegiata di Anguillara. Con“Christmas Song” la Nova Amadeus Chamber Orchestra, un ensemble dioltre 20 musicisti professionisti, propone una carrellata di braniall’insegna della sacralità e della giocosità delle festivitànatalizie. Un Concerto di Natale in piena regola per salutare l’annoche va e guardare con gaiezza al nuovo 2023 che arriva.

    Per la direzione del maestro Stefano Sovrani verranno eseguiti branidei più celebri compositori classici e contemporanei tra cui Haendel,Arcangelo Corelli, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, ma anche lostruggente Concerto per Oboe e orchestra di Benedetto Marcello,passando da William Gomez, e da alcune famose colonne sonore di EnnioMorricone, John Williams e Nicola Piovani.

    Un concerto ad ingresso libero che mette insieme brani musicali ormaidivenuti tradizionali nel periodo delle festività. Tutto nella cornicedella Chiesa di Santa Maria Assunta (nota anche come Collegiata) chedomina il promontorio del centro storico di Anguillara a picco sullago.

    Gli interpreti solisti saranno il soprano Sarah Agostinelli, l’oboistaMarco Corsini e il violinista Carlo Vicari. L’evento è inserito nelcalendario di appuntamenti “Anguillara, una Città da vivere” promossidal Comune di Anguillara Sabazia, dalla Pro Loco Anguillara e siavvale del contributo di Regione Lazio – Lazio Crea.“Le festività – commentano il sindaco Angelo Pizzigallo e l’assessoreal Turismo di Anguillara Christian Calabrese – tradizionalmente sonoscandite da appuntamenti musicali. Quello che viene proposto il 27dicembre alla Collegiata con una grande orchestra siamo sicuri sapràaccontentare anche il pubblico più esigente”.Il vicesindaco di Anguillara Paola Fiorucci esprime soddisfazione “perl’avvio di una collaborazione con la Nova Amadeus Chamber Orchestra econ il maestro Sovrani perché – dice Fiorucci – siamo convinti che labuona musica e la professionalità costituiscano un valore aggiunto perla cultura del territorio”.

    “Anguillara – commenta Stefano Sovrani – è un piccolo gioiello delquale mi sono innamorato e la musica di una grande orchestra diprofessionisti valorizza le bellezze dei luoghi”.Appuntamento il 27 dicembre alle 19 alla Collegiata di Anguillara peruna serata-evento in musica che riuscirà a rimanere nel cuore di tuttigli ascoltatori.Stefano Sovrani: cresciuto in una famiglia di musicisti si è diplomatoin violoncello alla Reale Accademia Filarmonica di Bologna. Ha avutocollaborazioni stabili col Teatro Comunale di Bologna, l’Ente Liricodi Cagliari, il Teatro dell’Opera di Roma e successivamente con la RaiTV di Roma anche come primo violoncello. È stato Delegato degli AffariEsteri come Ambasciatore della Cultura Italiana nel Mondo. Moltoapprezzati i concerti diretti in Canada con la partecipazione deltenore Gianluca Terranova.

    Ha tenuto inoltre una serie di concerti perle celebrazioni del 50° della fondazione della Repubblica del Pakistandefiniti da stampa e tv pachistane “il più importante evento culturaledell’anno”. Nel 2020 ha diretto un importante concerto sinfonico,seguito in streaming da oltre diecimila persone, con l’Ambasciatoredel Giappone in Italia Hiroshi Oe nella insolita veste di pianistasolista, eseguendo un programma mozartiano.

    È stato direttore musicaledella Compagnia Teatrale Oniro con la quale ha inciso integralmente leoperette La Vedova Allegra, Cin Cin Là, Al Cavallino Bianco. Per lastagione musicale 2021-2022 è stato invitato a tenere con la propriaorchestra tournée in Cina e in Thailandia.Programma Georg Friedrich Haendel MESSIAH: Sinfonia per Orchestra;William Gomez Ave Maria per Soprano e Orchestra; Arcangelo CorelliConcerto Grosso n. 8 Per la notte di Natale per 2 violini evioloncello concertanti e Orchestra; Giuseppe Verdi Ave Maria perSoprano e Orchestra; Benedetto Marcello Concerto in Re min. per Oboe eOrchestra di archi; Giuseppe Verdi LA FORZA DEL DESTINO: Pace mio Dio;Julius Massenet THAIS: Meditation per Violino e Orchestra; EnnioMorricone Gabriel’s oboe Per Oboe e Orchestra; Giacomo Puccini TOSCA:Vissi d’arte; John Williams Schindler’s list Per Violino e Orchestra;Nicola Piovani La vita è bella; Autori vari Christmas Song Ninnananna, White Christmas, Stille Nacht, Jingle bells Medley natalizioper Soprano e Orchestra. Soprano: Sarah Agostinelli – Violino: CarloVicari – Nova Amadeus Chamber Orchestra – Direttore: Stefano Sovrani