logo
    Cultura e Spettacoli
    27 Marzo 2023
    Frosinone – La nuova Guida di “Repubblica”: in edicola “Ciociaria – I Cammini”

    FROSINONE – Paesaggi mozzafiato, borghi senza tempo, natura incontaminata, ma anche luoghi della fede e storie che svelano l’identità di un territorio unico al mondo: la nuova Guida di Repubblica‘Ciociaria – I Cammini’ è il volume che, in oltre 260 pagine, conduce i lettori tra i monti, le valli e i colli della provincia di Frosinone, attraverso 28 escursioni tra cammini e sentieri, capaci di spaziare in tutta la Ciociaria.

    Nel lungo racconto che apre il volume Antonio Pascale racconta di un’emozionante giornata ad Alatri. A seguire, la sezione degli ‘Itinerari d’autore’svela i luoghi amati da Maurizio Stirpe, Tiberio Timperi, Gabriella Germani, Giuliano Giannichedda e Gioia Spaziani. Un ampio capitolo dedicato ai ‘Cammini’ percorre il cammino di San Benedetto e il cammino di San Filippo Neri.

    La sezione dei ‘Sentieri’ raccoglie poi una selezione di 21 escursioni raccontate passo passo. Ecco allora i monti Lepini, Ernici, Simbruini e Ausoni e Aurunci, ma anche il massiccio del Monte Cairo e l’area che comprende Mainarde e Monti Marsicani.

    “Eccellenze ciociare” è poi il capitolo che approfondisce alcune esperienze imprenditoriali di rilievo. “Volti e Storie” è la sezione che raccoglie le interviste a 18 protagonisti del turismo lento della Ciociaria. La Guida inoltre accende i riflettori anche sui parchi e sulle aree protette.

    Inoltre, il volume non rinuncia alla sua vocazione enogastronomica, grazie alle schede che segnalano gli indirizzi d’eccellenza del territorio, per un totale di 70 ristoranti e pizzerie; 53 luoghi del gusto e 68 dimore di charme, hotel e b&b; oltre alle sezioni che passano in rassegna i migliori produttori di vino e produttori di olio della provincia.

    Infine, il capitolo degli itinerari del gusto svela i segreti delle eccellenze alimentari ciociare.