logo
    Politica
    29 Aprile 2023
    Rieti – Oltre 3,4 milioni per progetti culturali per la ricostruzione del cratere sismico

    RIETI – La Cabina di coordinamento integrata, presieduta dal commissario alla ricostruzione e riparazione Sisma 2016, Guido Castelli, ha approvato le prime graduatorie di Next Appennino, il programma di incentivi per il rilancio sociale ed economico dei crateri del sisma 2009 e 2016.

    Lo riferisce in una nota il Comune di Rieti.

    Per il cratere laziale del sisma vengono stanziati 22,5 milioni di euro, dei quali 3.421.530 euro a Rieti che ha ottenuto il punteggio massimo tra i progetti presentati nell’ambito della misura relativa al Partenariato speciale per la valorizzazione del patrimonio pubblico. In particolare, il progetto finanziato è quello presentato dalla giunta in carica e denominato “Rieti: cultura, rilancio, inclusione, ecosostenibilità, territorialità e innovazione per la cultura” finalizzato alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale.

    “Siamo estremamente soddisfatti del finanziamento ottenuto che dimostra la bontà della fase di preparazione ed elaborazione da parte del Comune e ringraziamo il commissario Castelli per la tempestività e l’accuratezza del lavoro che sta compiendo e l’assessore regionale del Lazio Manuela Rinaldi per l’approccio operativo e concreto che ha immediatamente messo in campo nel suo nuovo ruolo”, dichiarano il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e l’assessore alla cultura, Letizia Rosati. “Attraverso questi fondi riusciremo a mettere in campo due filoni innovativi nel settore culturale – aggiungono -. Da un lato realizzeremo il museo diffuso che mette in rete i luoghi della cultura in una dinamica coordinata ed imprenditoriale, dall’altro nascerà un centro di post-produzione cinematografica all’avanguardia che aprirà Rieti al mercato delle professioni dell’audiovisivo. Incentiviamo, in tal modo, il piccolo e medio tessuto imprenditoriale finanziando trasformazioni culturali, economiche e occupazionali che garantiranno alla nostra città nuove occasioni di crescita, in particolar modo per le generazioni più giovani”.