logo
    Politica
    22 Settembre 2023
    Lazio – Regione mette a punto cronoprogramma per Saxa Gres. La soddisfazione di Maura

    ROMA – Nelle prossime settimane la Regione Lazio convocherà un tavolo interassessorile, insieme con le Direzioni competenti, per verificare le criticità sulla vertenza Saxa Gres, azienda della provincia di Frosinone. In attesa del nuovo tavolo, programmato per la fine di ottobre, che sarà finalizzato alla presentazione del piano industriale e agli aggiornamenti sugli investimenti, come annunciato dal presidente della Saxa Gres, Francesco Borgomeo. Nel frattempo, la Regione Lazio promuoverà un’interlocuzione con i ministeri delle Imprese e del Made in Italy e del Lavoro e delle Politiche sociali per individuare le possibili soluzioni anche relativamente alla cassa integrazione in scadenza nel mese di novembre. È questo il cronoprogramma indicato da Roberta Angelilli, vicepresidente della Giunta regionale e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria e all’Internazionalizzazione, di concerto con Giuseppe Schiboni, assessore regionale al Lavoro, all’Università, alla Scuola, alla Formazione, alla Ricerca e al Merito, al termine dell’incontro con i sindacati ed i vertici di Unindustria riguardo la situazione di Saxa Gres, a cui hanno partecipato un rappresentante del Mimit, il consigliere regionale del Lazio, Daniele Maura, e il sindaco di Roccasecca, Giuseppe Sacco.

    “Ho voluto fortemente questo faccia a faccia in regione tra parti sociali e proprietá, poichè alla fine del mese di novembre cesseranno gli ammortizzatori sociali, con il rischio di perdere circa 400 posti di lavoro che con fatica sono stati tutelati dopo le crisi Marrazzo è Ideal Standard, un piano industriale sottoscritto da tutti e che era stato accolto come salvezza per tante famiglie, ma che purtroppo, influenzato da innumerevoli fattori ad oggi ci riporta ad uno stato di crisi aziendale”.

    Lo dichiara in una nota, Daniele Maura di Fd’I, vicepresidente commissione Industria e commercio del Consiglio regionale del Lazio.

    “Ringrazio l’assessore al lavoro Giuseppe Schiboni, il vicepresidente e assessore all’industria Roberta Angelilli per la disponibilitá e l’impegno che stanno mettendo in campo per affrontare questa difficile crisi, così come ringrazio i sindacati ed il presidente Francesco Borgomeo per aver raccolto l’invito ad un confronto – aggiunge Maura -. Adesso continueremo a monitorare e verificare l’evoluzione della situazione aggiornandoci a breve, cercando di tenere fede ad un unico interesse: la difesa del lavoro e del territorio che mi ha chiamato a rappresentarlo in regione”.