logo
    Cronaca
    5 Gennaio 2024
    Ronciglione, è allarme truffe agli anziani: “Truffatori si spacciano per agenti e postini”

    RONCIGLIONE – Con una comunicazione ufficiale, il Comune di Ronciglione ha lanciato un allarme circa un’ondata di nuove truffe ai danni degli anziani del paese della Tuscia.

    “Abbiamo ricevuto l’allarme da parte dei Carabinieri di Ronciglione circa tentativi di truffe telefoniche ai danni delle persone anziane – affermano dall’amministrazione comunale – I truffatori si spaccerebbero per rappresentanti di forze dell’ordine o impiegati postali per spingere la vittima, attraverso false emergenze, ad effettuare pagamenti o rilasciare dati sensibili”.

    Già nelle scorse settimane altri comuni della Tuscia, come quello di Vitorchiano, avevano lanciato simili allarmi, segnale che le truffe in questioni stiano intensificandosi nella Provincia di Viterbo.

    Anche il comandante dei carabinieri della provincia, Massimo Friano, aveva parlato della questione nel rapporto di fine anno dell’Arma: “Le truffe agli anziani sono attualmente tra gli illeciti di maggiore gravità sociale – aveva dichiarato – Ma fenomeni simili colpiscono tutte le fasce di età, proponendosi in forme anche raffinate. Basti pensare alla diversificazione dei reati presenti sul web”.

    “Vi invitiamo a diffondere il più possibile e a segnalare alle Forze dell’Ordine qualsiasi episodio sospetto”, concludono dal Comune di Ronciglione.