PERUGIA – Torna la Marcia per la Pace, mai così sentita come in questo momento storico.
Oltre 30mila le adesioni da tutta Italia.
La partenza è programmata alle 9 di domenica prossima da Perugia, con arrivo previsto alla Rocca Maggiore di Assisi alle 15, dopo 24 chilometri di camminata. Marceranno docenti, studenti, cittadini, rappresentanti di comuni, regioni e province, dottorandi, famiglie, riuniti sotto lo slogan di quest’anno: «Imagine all the people», un richiamo alla celebre canzone di John Lennon.
Sarà un appuntamento di collettività, che quest’anno introduce una novità: la marcia dei bambini e delle bambine, che partirà da Bastia Umbra alle 10.30. A chiusura della giornata di domenica, ad Assisi ci sarà una manifestazione per chiedere la fine immediata del genocidio a Gaza.
Uno striscione con la parola «fraternità» aprirà la lunga sfilata militante che attraverserà l’Umbria, per ripartire dalla cura reciproca e del pianeta in cui viviamo come necessità del presente. «La fraternità è l’alternativa alla guerra: l’altro orizzonte possibile. Noi lo vogliamo immaginare, sognare, desiderare e costruire», spiega il comitato promotore. Quest’anno è anche una «marcia per la legalità», a difesa del diritto internazionale e dei diritti umani: per Lotti, infatti, non basta parlare di pace, serve che esistano «istituzioni che la difendano, che oggi però sono svuotate di valore».
Alla Perugia-Assisi hanno finora aderito oltre 30mila persone, 252 enti locali tra comuni, province e regioni, insieme a 190 scuole italiane, dall’infanzia alle superiori, a 503 associazioni, alla rete delle università per la pace, che ha inaugurato lo scorso anno il primo dottorato interateneo di Peace Studies, coordinato dall’Università La Sapienza di Roma.
Da giovedì a sabato la marcia sarà preceduta dall’Assemblea Onu dei popoli, che radunerà a Perugia centinaia di attivisti, ricercatori, organizzazioni non governative, forze politiche, associazioni, sindacati.
«Prima di camminare insieme – spiega Guido Barbera, della Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace – abbiamo voluto riunire i popoli per confrontarsi sui problemi del mondo e sulla costruzione di un cambiamento possibile».
Tutte le Info: https://www.perugiassisi.org/marcia-2025/


