logo
    Sport
    2 Novembre 2011
    PALLANUOTO Serie A2. Snc corsara a Catania

    di LUCA GUERINI

    CIVITAVECCHIA -La Snc Privilege passa a Catania e battendo 12-10 (3-3, 2-3, 2-3, 3-3, i parziali) il Muri Antichi, spezza la serie negativa che stava vivendo in serie A2 maschile e si rilancia nella corsa play off nonostante il successo del Palermo (14-9) a Salerno. La contemporanea vittoria dell’Acquachiara Napoli per 9-3 sulla Vis Nova al Foro Italico ha infatti consentito ai rossocelesti – ma anche ai siciliani – di allungare a +6 sulla compagine capitolina. Ma procediamo con ordine e riviviamo i momenti salienti dell’incontro di Catania.

    PRIMO TEMPO – Ad aprire le marcature sono i civitavecchiesi che iniziano col piglio giusto grazie alla rete di Foschi su rigore. La gara comincia subito in discesa per gli ospiti che raddoppiano all’azione successiva grazie a Buffardi. Entra solo in questo momento in partita anche il Muri Antichi con il gol di Cassone che sorprende la difesa rossoceleste. Nell’azione successiva viene comunque realizzato il 3-1 di Muneroni a cui segue la seconda espulsione di Simeoni che costringe il tecnico locale ad effettuare dei cambi. Su rientro è il Catania che si fa vedere dalle parti di Del Lungo con Alessi poi Rinaldi colpisce l’incrocio dei pali e per i siciliani arriva il pareggio con la firma di Gentile.
    SECONDO TEMPO – Sale in cattedra nei successivi otto minuti Carchiolo con due marcature che riportano in partita i padroni di casa. Herceg mette in difficoltà Del Lungo, ma il tabellino viene smosso da Rinaldi che mette a segno il 5-4 prima dell’espulsione di Alessi. La gara si fa molto combattuta da entrambi i fronti con la Privilege autrice di un lungo pressing capace di fermare le manovre offensive degli etnei. Sono proprio i rossocelesti in coda di tempo ad allungare con Lisi e Gianluca Muneroni.
    TERZO TEMPO – Al termine della pausa lunga il primo dato da registrarsi è l’espulsione di Simone Pagliarini di cui ne approfitta il Catania per trovare nuovamente il pareggio sul 6-6. Il tecnico civitavecchiese effettua dei cambi e manda in campo ben tre under 20: Andrea Muneroni segna il gol successivo e consegna a Foschi l’assist del 6-8 realizzato in controfuga. Un passivo che ovviamente i padroni di casa alla disperata ricerca di punti davanti al proprio pubblico non possono tollerare così è Carchillo con un tiro centrale ad accorciare il gap tra le due squadre in vasca. Negli ultimi secondi è Rinaldi a segnare per la Privilege Snc
    QUARTO TEMPO – Mentre giunge notizia che il Palermo ha battuto senza troppe difficoltà il Salerno, bestia nera dei civitavecchiesi, arriva il gol di Buffardi a cui segue subito dopo quello di Simeoni. Nel capovolgimento di fronte c’è spazio per Alessi a tornare ad iscriversi nel tabellino dei marcatori con un bel tiro dalla sinistra. Di nuovo i giovani tornano protagonisti per la squadra di Pagliarini con la rete di Gianluca Muneroni. Cassone accorcia nuovamente le distanze per il Catania e successivamente anche Scirè, ma ormai il risultato è acquisito per la Snc non rimane che godersi il fatto di aver messo alle spalle per questa settimana la parola crisi e prepararsi alla volata play off.

    TABELLINO:
    Muri Antichi: Zammitti, Carchiolo 3, Caruso, Herceg 1 (rig), Di Luciano, Gentile 1, Scirè 2, Scuderi, Cassone 1, Sfogliano, Paolo Alessi 2, Eugenio Alessi, Rapisarda. All. Pellegrino.
    Snc Privilege: Del Lungo, Simeoni 1, Buffardi 2, Rinaldi 2, Lisi 2, Gianluca Muneroni 2, Zinno, Castello, Foschi 2 (1 rig), Simone Pagliarini, Andrea Muneroni 1, Chiarelli. All. Marco Pagliarini.
    Arbitri: Alfi e Spiteri (Malta).
    Note: parziali 3-3, 2-3, 2-3, 3-3. Usciti per limite di falli Eugenio Alessi (F) nel terzo Buffardi (C) nel quarto tempo. Nel secondo tempo Herceg (F) ha fallito un rigore (fuori). Superiorità numeriche: Muri Antichi 4/6 + 2 rigori, Civitavecchia 4/8 + 1 rigore. Spettatori 100.