logo
    Elezioni, Politica
    14 Maggio 2022
    Rieti – Elezioni: presentate le liste. Sinibaldi, Petrangeli e Ubertini candidati sindaco

    RIETI – Sono tre i candidati sindaco in campo per Rieti, diciannove le liste e circa 600 i candidati che aspirano ad entrare in consiglio comunale.

    Daniele Sinibaldi è il candidato del centrodestra appoggiato da 9 liste tra cui Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, suo partito di riferimento. Oltre ai partiti maggiori del centrodestra, con Sinibaldi anche i ‘Socialisti Riformisti’ dell’area vicina a Stefania Craxi, ‘Rieti al Centro’, espressione dell’Udc, Cambiamo di Toti e Italia Viva che correrà quindi con la destra e avrà nella lista civica quattro candidati.

    Per il centrosinistra Simone Petrangeli che, dopo aver vinto le primarie, scende in campo con 7 liste, tra cui il Pd. Il movimento 5 stelle si presenta in coalizione con l’ex sindaco di Sel, ma non mette il proprio simbolo e decide di puntare sua una civica. I pentastellati a Rieti decidono di puntare su un simbolo che richiama il nome del leader Giuseppe Conte, chiamando la lista ‘Rieti ConTe’ e mettendo cinque stelle gialle. Petrangeli è stato ieri oggetto di critiche da parte di FdI, con i gruppi regionali del centrodestra che hanno presentato un’interrogazione rivolte al presidente Zingaretti per le consulenze prestate alla regione Lazio.

    A chiudere il cerchio delle candidature di Rieti Carlo Ubertini, già assessore con Petrangeli, che correrà con tre liste: Psi; ‘Officina Politica’ e ‘Rieti in salute’.

    Azione, partito di Carlo Calenda, non sarà presente con il proprio simbolo, tuttavia alcuni rappresentanti saranno sia con Petrangeli, nella lista “Rieti Futura”, sia con Ubertini del terzo polo.