logo
    Cronaca
    30 Luglio 2023
    Rogo Ciampino – Difficoltà respiratorie e bruciore agli occhi mentre le fiamme non si placano (FOTO)

    CIAMPINO – Notte di passione in tutta la zona dei Castelli Romani. A distanza di oltre 24 ore dall’inizio del vasto incendio che da ieri mattina brucia i rifiuti accatastati nell’impianto di smaltimento di via Enzo Ferrari a Ciampino, le fiamme continuano a non dare tregua ai Vigili del Fuoco.

    Inoltre, come documentano le foto scattate intorno alle ore 3,00 su via Appia, a poche centinaia di metri dal centro urbano di Albano Laziale, l’aria in tutta la zona dei Castelli Romani è irrespirabile.

    Il fumo che si è sprigionato dall’impianto di Ecologica 2000 di Ciampino si è esteso durante tutta la giornata e la nottata in larghezza e altezza, arrivando anche al centro della cittadina di Albano Laziale. Nel centro cittadino i residenti hanno vissuto momenti di disagio estremo: difficoltà nel respirare e bruciore agli occhi.

    Come documentano le foto scattate dalla nostra redazione, oltre alla nube di fumo che è arrivata al centro cittadino, si nota come durante la notte le fiamme erano ancora vive e lontane dall’essere domate.

    Continuano ad arrivare rassicurazioni sul fatto che le fiamme stanno divorando per lo più rifiuti ingombranti come materassi e vecchi mobili, anche se si attendono i risultati di Arpa per la possibile emissione di sostanze tossiche come la diossina. Una cosa è certa: l’aria, in un raggio di svariati chilometri, nella notte scorsa era veramente irrespirabile.