logo
    Politica
    3 Agosto 2023
    Lazio – Fine della corsa per Tulumello, domani si vota la soppressione dell’Agenzia di Protezione Civile

    ROMA – Non ci sono più dubbi. La Giunta regionale del Lazio, con un emendamento all’assestamento di bilancio, firmato dall’assessore Giancarlo Righini, ha deciso di modificare la legge regionale n. 2 del 2014 che istituiva l’Agenzia regionale di protezione civile. Voluta da Nicola Zingaretti. Così come lo stesso ex Governatore ha voluto fortemente alla sua guida Carmelo Tulumello.

    Con questo provvedimento, che verrà votato domani alla Pisana ma il cui esito è scontato, l’Agenzia verrà soppressa e conseguentemente Tulumello dovrà lasciare l’incarico.

    L’emendamento è stato accolto con favore dalla maggioranza, mentre l’opposizione è scesa in campo per difendere il provvedimento voluto dalla precedente maggioranza zingarettiana.

    I più combattivi il capogruppo del PD, Mario Ciarla, e l’ex assessore regionale Massimiliano Valeriani. I due hanno presentato una cinquantina di subemendamenti per cercare di bloccare l’emendamento di Righini.

    Nella discussione generale che si è tenuta oggi in Aula, le proteste sono partite anche dal Gruppo del Movimento 5 Stelle, in particolare da Valerio Novelli.

    Ricordiamo che Carmelo Tulumello, alla guida dell’Agenzia regionale dal 2016, è finito al centro delle polemiche durante la gestione della pandemia per l’acquisto di milioni di mascherine, con relativo anticipo di 14 milioni di euro versato ad una piccola ditta dei Castelli Romani, mai arrivate a destinazione.