logo
    Cronaca
    8 Novembre 2023
    Salpa da Civitavecchia la nave della Marina Militare con gli aiuti per Gaza

    CIVITAVECCHIA – Questa sera salpa da Civitavecchia la nave della Marina militare “Vulcano”: destinazione Gaza. La nave è una moderna unità per il supporto logistico della nostra flotta e verrà usata per portare aiuti agli abitanti della Striscia che da ormai un mese sono coinvolti nel nuovo conflitto arabo-israeliano. Il carico è composto soprattutto da presidi medici, perché con i continui bombardamenti la necessità di cure è continua.

    La “Vulcano” viaggerà alla volta della Terra Santa con 170 militari a bordo, di cui trenta operatori sanitari.  Ci sarà una prima tappa a Cipro e poi la nave si sposterà davanti alle acque della Striscia di Gaza: a quel punto la nostra unità navale si coordinerà la propria attività con quelle di Croce Rossa e Mezzaluna rossa per far arrivare gli aiuti a chi più ne avrà in bisogno.

    A darne l’annuncio questa mattina è stato lo stesso ministro della Difesa, Guido Crosetto. “Mandiamo l’unica nave di cui dispone lo Stato che è attrezzata con un ospedale”, ha dichiarato Crosetto, aggiungendo: “Penso sia accolta di buon grado sia da Israele, sia dai palestinesi. Vogliamo mantenere la ‘Vulcano’ vicino alle zone interessate dalla guerra per dare segnali evidenti di quello che pensa l’Italia del popolo palestinese”, ha sottolineato il ministro.