logo
    Cronaca
    29 Novembre 2023
    Dopo 60 anni torna in funzione la funicolare di Rocca dei Papi

    ROCCA DI PAPA – Torna a “spiccare il volo”, dopo 60 anni, la funicolare di Rocca di Papa.

    A raccontare la rinascita è lo stesso primo cittadino del comune dei Castelli Romani, Massimiliano Calcagni, in un’intervista a Il Caffè.

    Le prime corse entro brevissimo: sono previste infatti i primi giorni di gennaio del 2024, l’ultima fu il 15 gennaio 1963.

    Ecco i dettagli svelati in anteprima al quotidiano onnline:

    “La funicolare tornerà in funzione all’inizio del 2024: abbiamo avuto un incontro al comune di Rocca di Papa venerdì scorso 3 novembre, alla presenza di Cotral ed Astral. Stiamo definendo gli ultimi dettagli tecnici del progetto. Dopo la sua ristrutturazione la funicolare è stata ferma 10 anni, da ottobre 2013 ad ottobre 2023, nonostante i circa 13 milioni di euro spesi per il suo recupero.

    Ma ora siamo pronti a farla ripartire con un contratto di tipo 3 più 2.Vagoni da 40 persone, la tratta durerà 3 minuti circaI vagoni porteranno 40 persone, la tratta durerà 3 minuti. Vogliamo che la funicolare si trasformi in un volano per il turismo e il commercio di Rocca di Papa.

    Ci saranno percorsi a tema per visitare il centro storico, valorizzare le peculiarità enogastronomiche della città, usufruire di eventi socio-culturali.”

    “Nella stazione a valle – prosegue Calcagni – sarà presente una carrozza storica, attualmente in ristrutturazione a Velletri. Vogliamo che i turisti trovino una comunità pronta ad accoglierli, un ambiente familiare che li spinga a tornare e tornare e tornare ancora”.

    La funicolare di Rocca di Papa, detta anche funicolare di Valle Vergine, era una funicolare che collegava il centro abitato di Rocca di Papa, posto in cima a un colle, La funicolare di Rocca di Papa, detta anche di Valle Vergine venne attivata il 28 luglio 1932: collegava il centro abitato con la sottostante Valle Vergine, dalla quale aveva origine una tranvia interurbana diretta a Roma.

    S.T.